Mare d’inverno

Escursione in febbraio lungo la costa della Versilia, con soste a Marina di Carrara, Marina di Massa e Viareggio, capitata casualmente in un giorno di carnevale. Nessun interesse particolare in maschere e carri, quindi solo mare. Cielo azzurro e soleggiato tutto il giorno, bellissimo mare mosso e Alpi Apuane innevate. Sarebbe bello se le spiagge fossero sempre così. Le ultime foto (a partire dalla n. …

Comacchio, la piccola Venezia

Una giornata al mare al Lido delle Nazioni e poi breve visita alla piccola città lagunare d’origine etrusca nella regione del Delta del Po, a nord delle wetland delle Valli di Comacchio (FE). È piena di ponti e canali, tranquilla e nitida nella bella luce tardo pomeridiana di giugno. La luminosità la deve alla vicinanza al mare, e alla rifrazione dei canali. Basilica di San …

Yosemite National Park, Ca., 1987

Yosemite (pr.: “iosemiti”), immenso e bellissimo Parco Nazionale tra le contee di Mariposa e Tuolumne della California centrale, o Northern California, sulla catena della Sierra Nevada, paradiso degli arrampicatori di roccia (qualcuno di noi lo era seriamente, io solo un po’), soprattutto per le cime dell’El Capitan e dell’Half Dome, tra le rocce granitiche più grosse al mondo. Tra le escursioni più interessanti invece c’è …

Summer Jamboree 2013 – Atto finale

La Rotonda a mare, simbolo di Senigallia. Nell’ultimo weekend del Jamboree si sono concentrati gli avvenimenti. Venerdì sera dopo l’ultimo concerto, dei Paladins, e la consueta attività dei dj R&B e swing in Piazza Simoncelli, al posto della nottata di musica e ballo alla Rotonda c’è stato lo spettacolo di burlesque, musicato da Little Victor con l’accompagnamento dell’ottima band strumentale nostrana Benny and the Cats …

Summer Jamboree 2013 – The Paladins

Come fare surf senza onde. Tamarri a mollo nella pozza d’acqua del bagno in cui la maggior parte va solo per farsi vedere, se non per guardare quelli che ballano il rock ‘n’ roll…

Summer Jamboree 2013 – Ray Gelato

I diner della catena America Graffiti sono diffusi soprattutto in Emilia Romagna, ma certo non poteva più mancare nella patria dell’estate anni 1950. Happy Days…

Summer Jamboree 2013 – Hawaiian party

Ancora poca gente e allestimento in corso in una spiaggia libera lontana dal centro, zona ponente. Come a Cesenatico anche a Senigallia si distingue tra “ponente” e “levante”, e come a Cesenatico ponente è la parte più economica, meno mondana e con meno alberghi, levante quella più costosa, mondana, e con più turisti. A dir la verità il palco e il banco di missaggio sono …

Summer Jamboree 2013 – Junior Watson

Yes, it hurts! Travel Ink Tattoos Studio dall’Inghilterra, dentro un Airstream vintage. Junior Watson ha fatto il gigione, ha mostrato il campionario, e la folla è impazzita…

Summer Jamboree 2013 – Corinaldo

Summer Jamboree in trasferta a Corinaldo (AN), raro esempio di paese fortificato a 20 km da Senigallia. Entrata al castello e al centro storico. Il borgo, oltre per essere il luogo di nascita di Santa Maria Goretti, è noto per le sue bellissime mura di cinta medio-rinascimentali, le più estese e possenti delle Marche, e tra le meglio mantenute di tutto il centro Italia. Il …

Summer Jamboree 2013 – Deke Dickerson

Non ho intenzione di creare una categoria Rock ‘n’ roll & Pics, quindi mi perdonerete se userò Blues & Pics per pubblicare a puntate alcune immagini delle giornate a Senigallia al Summer Jamboree 2013. A dire il vero, aldilà del buon vecchio rock ‘n’ roll in senso stretto, ho sentito più qui R&B d’annata per mano dei dj o dal vivo, e visto banchetti carichi …

Mondo piccolo

Chiesa di Diolo, nel Comune di Soragna (Parma) Appena l’ho vista ho detto: “È un piccolo Duomo di Milano”. Ho saputo poi, durante la visita al Museo dedicato a Guareschi, che lo scrittore lo chiamava proprio così, “piccolo Duomo di Milano”. Torre campanaria di Diolo. Ospita il Centro del Boscaccio, un museo privato dedicato a Giovannino Guareschi All’interno si trovano oggetti personali e memorie dello …