Egidio Juke Ingala & The Jacknives – Tired of Beggin’

Egidio Juke Ingala & The Jacknives, Tired of Beggin' CD

È fresco di stampa ma carico di vissuto questo dischetto che segna il ritorno discografico di Egidio ‘Juke’ Ingala, tra i più distintivi armonicisti italiani, accompagnato da un trio potente e swingante come pochi, i Jacknives. Per la prima volta insieme su disco, anche se da tempo in scena nei club e nei festival italiani ed europei, hanno messo giù con dimestichezza e coerenza quattordici tracce equamente divise tra originali e cover, scegliendo questi ultimi tra gli artisti o gli episodi meno sfruttati nel vasto e allo stesso tempo circoscritto vitale humus della migliore tradizione blues e rhythm and blues.
È il caso dell’asciutta e aderente riscrittura in chiave Chicago blues di un tipico R&B di New Orleans degli anni 1950 prodotto da Bartholomew, Winehead Baby di Little Sonny Jones, cantante e autore che ha ispirato anche i T-Birds (ricordate Pretty Baby? È la sua Ride with Me). Sopra la pastosa scansione ritmica Ingala mostra le sue virtù da entertainer, in controllo tonale sullo strumento e canto con spunti ironici, mentre la chitarra infila lick corroboranti.

Oppure della breve tirata I’m Tired of Beggin’, rispolverante un brano prodotto a casa di Ike Turner nel 1954 e messo su un disco intestato a The Sly Fox, cioè il sassofonista Eugene Fox costretto a cantare (più che di canto si tratta di parlato) da Turner a causa del suo vocione rozzo e rauco, ideale per rappresentare una breve serie stravagante di brani R&B novelty. Questo e altri due uscirono sulla volatile etichetta Spark di Leiber & Stoller (altri su Checker) con sorpresa di Fox, convinto che stessero solo provando. Pezzi di storia misconosciuta ai più, campioni di creatività nera degni d’essere riportati in luce con il rispetto e il coolness necessari. Marco Gisfredi, guidato dal grande Ike, fornisce un taglio di chitarra blues-rockabilly, mentre gli altri due Jacknives, Massimo Pitardi, basso, e Enrico Soverini, batteria, sono un infallibile motore sotto il canto di Ingala in eco.
Hey Little Lee accompagna nel mondo evanescente di Slim Harpo. Uno dei brani meno noti di James Moore, ma dotato di suono e di eco mirabili e di un concetto di swamp blues contratto ed esemplare. Ingala mostra affinità con quel concetto sia al canto che all’armonica, sulla quale ha bel tono e proprietà di fraseggio insieme al massimo rispetto della materia; anche la chitarra ha bellissima voce ed eco controllato nel piccolo solo, in combinazione con effetti ritmici e ottimo lavoro di basso.

Come Back Baby di Jimmy Liggins (Specialty 1954) è un ben riuscito tributo al blues orchestrale della costa ovest, con armonica cromatica e chitarra jazzy a sostituire i fiati dell’originale reinventando solo e parti armoniche, mentre in Don’t Say a Word di Lonesome Sundown Ingala e Gisfredi si confermano solisti dai discorsi essenziali e ben rifiniti, padroni di una tecnica strumentale non fine a se stessa.
L’immenso Howlin’ Wolf è evocato anche lui con riguardo mediante I’m Leaving You, stop chorus a tempo medio con il profondo shuffle swing dell’originale, con basso sempre incisivo nel tener compatto ogni episodio assieme al drumming preciso e pulito. Come ovunque le sonorità sono ricche pur venendo solo da quattro persone, e anche qui la chitarra è efficace, tra solismo e ritmica, con brevi riff sincopati ispirati dalla premiata scuola Hubert Sumlin.
L’ultimo cover è Back Track, degno omaggio alla maestria di Little Walter, con Ingala che può appoggiarsi comodo al robusto sostegno dei Jacknives, gli Aces nostrani.

I brani autografi iniziano con Cool It di Gisfredi (che potremmo considerare una risposta alla seguente She’s Hot, o viceversa), strumentale dall’umore californiano con solismo di armonica cromatica su tappeto swing, e Last Words di Ingala, jump shuffle con chitarra pungente e discorsiva su un tempo medio soffice e ricco, canto e armonica a carattere laid-back.
Fallen Teardrops (a Tribute to George Smith) è una lenta contemplazione dedicata al maestro, richiamato nel tono e fraseggio di Ingala non solo quando è alla cromatica (si sente anche il timing e l’approccio melodico di Walter Horton), con contributo solistico e accompagnamento di chitarra.
Il bassista Pitardi oltre al corposo groove fornisce anche By My Side, andante mosso da leggero funk di carattere sul quale Ingala distribuisce eque dosi di parole e suoni riverberati, mentre She’s Hot è un serrato swing a firma dell’armonicista che pare divertirsi molto nel cantarlo, con la chitarra in diluvio controllato di stile ed energia, in omaggio a Oscar Moore e T-Bone Walker, prima di chiudere i brani originali con due rispettivamente di Gisfredi e di Ingala.
Il primo è Pocket Knife, scioltissimo strumentale up-tempo per chitarra, con strizzatina d’occhio a Louis Myers & Co. ed echi hillbilly, l’altro è Too Good to Be True, rilassato jump con le voci della band e impeccabile intelaiatura ritmica, il basso in dichiarato appoggio all’armonica del leader sempre a tempo, mentre la chitarra condiziona l’ambiente con echi hawaiani.

New CD Release Party

L’uscita del disco è stata festeggiata il 13 aprile 2013 al Milwaukee, diner stile America anni 1950 a Varedo (MI). La serata, organizzata dal Vintage Roots Festival di Inzago, associazione che celebra i fasti musicali degli anni 1940/1950 statunitensi, è stata un’anteprima del V festival annuale che si tiene alla fine di giugno, e ha compreso anche le esibizioni tra rock ‘n’ roll e R ‘n’ B d’annata di The MaD Tubes & Miss T e di Howlin’ Lou, due formazioni tra le migliori sul campo.
A vantaggio delle loro iniziative, richiamanti fan del genere da tutta Italia, c’è una buona fetta del patrimonio musicale americano; rock ‘n’ roll, country/hillbilly, rockabilly e naturalmente R&B, presentato a un tipo di pubblico che, pur essendo attratto da certe sonorità (e più spesso da quel certo look), spesso ignora il contesto nel quale quei suoni così incalzanti e ballabili hanno avuto origine.

Dopo le lezioni pomeridiane di ballo jive di Kav Kavanagh, e bella musica dagli altoparlanti con diversi bellissimi hit del rhythm and blues nero anni 1940, ad aprire le danze, anzi a continuarle in un locale affollato non solo ai tavoli ma anche sulla pista da ballo, c’è l’elegante (in tutti i sensi) chitarrista Mark Slim con un breve set di alcuni classici e brani autografi, come Katrina.
Pur essendo ispirato soprattutto dalla tradizione blues texana e dalle sonorità West Coast blues (in particolare T-Bone Walker), adeguate nel suono come nello stile tanto da sembrare innate, sarebbe un errore rinchiuderlo in un determinato ambito. Con la sua semiacustica ha dimostrato di saper trattare anche il blues mississippiano tradizionale alla dovuta maniera e con buon volume di suono, e di poter favorire qualsiasi contesto serio trattante la musica afroamericana con il massimo rispetto.
Un chitarrista, autore e interprete da coltivare, uno su cui dovremmo fare affidamento per il blues del presente e del futuro proposto con sincerità, motivazione, passione e, soprattutto, suonato con competenza. Ad accompagnarlo ci sono due terzi dei Jacknives, la chitarra di Marco Gisfredi e la batteria di Enrico Soverini, senza il bassista Massimo Pitardi, assente giustificato ben sostituito da Davide Bianchi (aka DiceDado), direttore artistico del Vintage Roots e parte del sopra citato gruppo The Mad Tubes, affabile ed esperto contrabbassista rock ‘n’ roll old school con aspetto di attore anni Quaranta, partecipante anche al set di Egidio Ingala.

Tutto è in tema, dall’emcee inglese (con la pronuncia di Mal dei Primitives) e gli abiti in bianco e nero dei musicisti, ai rimbalzi del contrabbasso in primo piano come nelle band rock ‘n’ roll/R&B anni Cinquanta che avevano il sassofono a condurre set energetici e divertenti per il ballo.
Qui non c’è bisogno di sassofono perché Ingala soffia a tutto vapore nelle sue armoniche, presentando per la maggior parte brani tratti dal disco ma non solo, esibendo un repertorio adatto all’occasione senza rinnegare la natura blues.
Tra hamburger, donne in gonnelloni e scarpette basse, coda di cavallo o messa in piega, e uomini con camicia dal taglio americano e ciuffettone, l’ottimo frontman e i vigorosi Jacknives hanno coinvolto il pubblico, per la maggior parte fanatici del rock ‘n’ roll che sembravano prendere vita con i ritmi boogie, conducendo con dinamismo e tempistica serrata una performance a base di rhythm and blues ballabile senza sbavature.
Il motore e il respiro del quartetto è diretto come un Eurocity, e Ingala s’esprime con controllo e savoir faire acquisiti in anni di studio dei maestri ed esperienza sul campo, trovando supporto ideale nella ritmica portante e asciutta di batteria e basso, e nel peculiare suono della chitarra di Gisfredi, quest’ultimo sempre a suo agio dai riff alla Hubert Sumlin ai riverberi rockabilly, nella ritmica come nei gustosi interventi solisti, gomito a gomito con il contrabbasso. Buona inoltre la complicità che ha permesso di intersecare i suoni al servizio dell’insieme. Quando si dice rock the house!

Scritto da Sugarbluz // 16 Aprile 2013
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