Lucerne Blues Festival, 18.11.2017

Set con poco respiro quello del sopravvissuto Kid Ramos, dotato chitarrista emerso negli anni Ottanta attraverso i maestri James Harman e Kim Wilson, qui sostenuto da notabili quali il batterista Jimi Bott, il pianista Anthony Geraci e il …

Sunflower River Blues & Gospel Festival, Clarksdale, Ms

Forse l’afa non si può fotografare, ma l’umidità sull’obiettivo rende una leggera patina vaporosa visibile solo in foto: nella realtà non si vede però si sente, equivalendo ad una temperatura superiore ai 100° fahrenheit. È probabile che sia …

Lucerne Blues Festival, 11.11.2016

Esordisce davanti alla platea fredda e sobria degli inizi, nella Panoramasaal del Grand Casino di Lucerna, Joshua Wynne Jones, chitarrista, cantante e autore canadese che si fa chiamare JW-Jones e conduce un power trio con la bassista Laura …

Lucerne Blues Festival, 14.11.2014

Comincio forse in modo un po’ crudo il racconto della serata di venerdì del 20^ Lucerne Blues Festival, tirando le somme e considerando il set della pur onesta Kara Grainger Band come un insignificante e insipido antipasto occorso …

Porretta Soul Festival, 20.7.2014

Iniziato circa un mese dopo la scomparsa di Bobby Womack e di Mabon ‘Teenie’ Hodges e segnato, proprio durante lo svolgimento, dalla dipartita di James Govan, quest’anno il Porretta Soul Festival nei set principali si è svolto all’insegna …

Lucerne Blues Festival, 16.11.2013

Una rosa di ospiti come sempre molto estesa quella della 19^ edizione del Lucerne Blues comprendente, oltre i sopra elencati (in ordine di apparizione) appartenenti all’ultima serata, altri personaggi come Johnny Rawls, Byther Smith, Bobby Rush, Rick Estrin …

Summer Jamboree 2013 – Atto finale

La Rotonda a mare, simbolo storico di Senigallia. Nell’ultimo weekend del Jamboree si sono concentrati gli avvenimenti. Venerdì sera dopo l’ultimo concerto (Paladins), e la consueta attività dei dj R&B e swing in Piazza Simoncelli, al posto della …

Summer Jamboree 2013 – The Paladins

E, finalmente, The Paladins. Dave Gonzalez concentrato e fluente tutto il tempo, e così bollente da spezzare due corde, Brian Fahey, motore poderoso e calibrato davvero ammirevole, Thomas Yearsley, esuberante e spettacolare. Dopo tanti anni hanno ancora un …

Summer Jamboree 2013 – Ray Gelato

È inglese, ma il padre era un aviatore italo-americano. Ray Gelato è Ray Gelato, non si può giudicare. È un vero personaggio, o un personaggio vero, palesemente ispirato dai grandi dello swing come Cab Calloway, Louis Jordan, Louis …

Summer Jamboree 2013 – Hawaiian party

Allestimento in corso in una spiaggia libera lontana dal centro, zona ponente. Come a Cesenatico anche a Senigallia si distingue tra “ponente” e “levante”, e come a Cesenatico ponente è la parte più economica, meno mondana e con …

Summer Jamboree 2013 – Junior Watson

The Red Wagons da Roma. Fanno l’accompagnamento a Junior Watson, incontrato prima dei concerti in giro per gli stand. Il gruppone, rispetto all’innocuo e insignificante suono standard da orchestra RAI che ho sentito sul loro disco, qui pare …