Mississippi Hills – pt 3

Senatobia, sede della Tate County. Città apparentemente anonima, eppure è stata un altro fulcro dell’hill country blues, della tradizione fife & drum e della musica popolare pre-blues per strumenti a corda, generalmente nota come old time music. Di tutto ciò oggi non c’è traccia. Come altre cittadine a nord di qui sulla direttiva della I 55 (tipo Hernando, Nesbit, Horn …

Mississippi Hills – pt 2

Como, Panola County. La contea Panola è un po’ Delta e un po’ Hill Country: appartiene alla regione Hills, ma confina con il Delta. Il primo insediamento fu di George Tait e signora quando nel 1832 arrivarono dalla Georgia e comprarono la terra…

Mississippi Hills – pt 1

Nonostante anche Tupelo faccia parte della regione Hills, l’ho messa a parte per l’ampiezza e la differenza degli argomenti, vale a dire tra Elvis e l’Hill Country blues. L’area del perimetro delimitato a est da Holly Springs e a ovest da Senatobia conta piccoli centri, o solo comunità, che l’hanno messa sulla mappa del blues grazie alla passata presenza di …

Tupelo, Mississippi

Il blues è nato in Mississippi, il padre della country music, Jimmie Rodgers, apparteneva al Mississippi, e il re del rock ‘n’ roll, Elvis, ha lanciato il primo vagito qui a Tupelo, Mississippi: non male per uno degli stati americani più piccoli. Ecco quindi che esplorato ogni anfratto del Delta e oltre, piegato a est verso Meridian, risaliti attraverso il …

East Mississippi – pt 2

West Point dichiara Howlin’ Wolf suo figlio, nato a nord-est della città in una comunità rurale chiamata White Station, oggi Whites – allora una piccola fermata ferroviaria dell’Illinois Central tra Aberdeen e West Point, nella Clay County – il 10 giugno 1910 con il nome di Chester Arthur Burnett, dal ventunesimo presidente USA Chester Arthur, alla fine credo meno famoso …

East Mississippi – pt 1

Meridian, Lauderdale County, East Mississippi. L’area tra Meridian e Tupelo assomiglia un po’ al Delta per le sue lande piatte coltivate a soia e a volte cotone, ma è dal lato opposto della regione del blues, vicina all’Alabama. Il Delta ha il primato nella coltivazione della soia in Mississippi, oggi il raccolto predominante, fornendo da solo il 75% della produzione …

Da Ebenezer a Canton, Mississippi

Nei giorni in cui avevamo base a Jackson ultimo passaggio nella regione Delta a Ebenezer, Holmes County. Il nome ha origini ebraiche e all’inizio fu abitata da immigranti tedeschi e russi. Come dice il cartello (unico segno della sua esistenza come cittadina) è stata fondata nel 1827 ed è luogo natìo del Rep Robert G. Clark II (Robert G. Clark …

Da Yazoo City a Belzoni, Mississippi

Nei pressi di Yazoo City. Nella Yazoo County, con una popolazione largamente rurale distribuita tra fattorie e piantagioni, l’attività musicale è fiorita a piccoli grappoli: il blues di Bentonia ne rappresenta l’isolamento. Solo a Yazoo City (oggi di circa undicimila abitanti) si poteva trovare il tipo di intrattenimento che s’aveva a Clarksdale, Greenville, Vicksburg o Indianola, nei teatri, sale da …

Bentonia, Mississippi

In certe cartine Bentonia non è compresa nella regione Delta, ma lo è in quanto risiede nella Yazoo County, contea in parte pianeggiante e in parte collinare dell’estremo sud-est del Delta, e credo che nella definizione delle cinque regioni (Hills, Delta, Pines, Capital/River, Coastal) tengano conto delle contee. Bentonia è tra le cittadine più a sud della contea, vicino al …

Valli di Comacchio – Parco del Delta del Po

Giro ad anello in bicicletta da Comacchio per le Valli fino al mare (Lido degli Estensi), tornando poi da Porto Garibaldi. È un circuito breve tutto in piano di circa 16 km, ma alla fine abbiamo tranquillamente doppiato girando anche al mare e a Comacchio. Da fare quando c’è bel tempo ma non troppo caldo per non morire dall’afa (vale …

Jackson, Mississippi – pt 2

Queen of Hearts, 2243 Martin Luther King Jr Drive, club notturno storico di Jackson. La struttura risale ai primi Novecento, ma la musica è cominciata nel 1972 con il proprietario Chellie B. Lewis, nipote di Eddie Boyd. Big Bad Smitty, nativo di Vicksburg, e Sam Myers suonavano qui regolarmente; i due, come altri musicisti, hanno anche alloggiato al piano superiore. …