Mississippi Hills – pt 3

Senatobia, sede della contea Tate. Città apparentemente anonima, eppure è stata un altro fulcro caratteristico dell’hill country blues, della tradizione fife & drum e della musica popolare pre-blues per strumenti a corda, generalmente nota come old time music. Di tutto ciò oggi non c’è traccia. Come altre cittadine a nord di qui sulla direttiva della I 55 (tipo Hernando, Nesbit, …

Mississippi Hills – pt 2

Como, Panola County. La contea Panola è un po’ Delta e un po’ Hill Country: appartiene alla regione Hills, ma confina con il Delta. Il primo insediamento fu di George Tait e signora quando nel 1832 arrivarono dalla Georgia e comprarono la terra…

Mississippi Hills – pt 1

Nonostante anche Tupelo faccia parte della regione Hills, l’ho messa a parte per l’ampiezza e la differenza degli argomenti, vale a dire tra Elvis e l’Hill Country blues. L’area del perimetro delimitato a est da Holly Springs e a ovest da Senatobia conta piccoli centri, o solo comunità, che l’hanno messa sulla mappa del blues grazie alla passata presenza di …

Tupelo, Mississippi

Il blues è nato in Mississippi, il padre della country music, Jimmie Rodgers, era del Mississippi, e il re del rock ‘n’ roll, Elvis, ha lanciato il primo vagito qui a Tupelo, Mississippi: non male per uno degli stati americani più piccoli. Ecco quindi che a questo punto, esplorato ogni anfratto del Delta e oltre, piegato a est verso Meridian, …

East Mississippi – pt 2

West Point dichiara Howlin’ Wolf suo figlio, nato a nord-est della città in una comunità rurale chiamata White Station, oggi Whites – allora una piccola fermata ferroviaria dell’Illinois Central tra Aberdeen e West Point, nella Clay County – il 10 giugno 1910 con il nome di Chester Arthur Burnett, dal ventunesimo presidente USA Chester Arthur, alla fine credo meno famoso …

East Mississippi – pt 1

Meridian, Lauderdale County, East Mississippi. L’area tra Meridian e Tupelo assomiglia un po’ al Delta per le sue lande piatte coltivate a soia, e a volte cotone, ma è dal lato opposto della regione del blues, vicina all’Alabama. Il Delta ha il primato nella coltivazione della soia in Mississippi, oggi il raccolto predominante fornendo da solo il 75% della produzione …

Da Ebenezer a Canton, Mississippi

Nei giorni in cui avevamo base a Jackson ultimo passaggio nella regione Delta a Ebenezer, Holmes County. Il nome ha origini ebraiche e all’inizio fu abitata da immigranti tedeschi e russi. Come dice il cartello (unico segno della sua esistenza come comunità) è stata fondata nel 1827 ed è luogo natìo del Rep Robert G. Clark II (Robert G. Clark …

Da Yazoo City a Belzoni, Mississippi

Nei pressi di Yazoo City. Nella Yazoo County, con una popolazione largamente rurale distribuita tra fattorie e piantagioni, l’attività musicale è fiorita a piccoli grappoli: il blues di Bentonia ne rappresenta l’isolamento. Solo a Yazoo City (oggi di circa 11.000 abitanti) si poteva trovare il tipo di intrattenimento che s’aveva a Clarksdale, Greenville, Vicksburg o Indianola, nei teatri, sale da …

Bentonia, Mississippi

In certe cartine Bentonia non è compresa nella regione Delta, ma lo è per forza in quanto risiede nella Yazoo County, contea in parte pianeggiante e in parte collinare nell’estremo sud-est del Delta (e Bentonia è tra le cittadine più a sud della contea, vicino al confine con la regione Capital/River, quella di Jackson), e va da sé che nella …

Jackson, Mississippi – pt 2

Queen of Hearts, 2243 Martin Luther King Jr Drive, club notturno storico di Jackson. La struttura risale ai primi Novecento, ma la musica è cominciata nel 1972 con il proprietario Chellie B. Lewis, nipote di Eddie Boyd. Big Bad Smitty, nativo di Vicksburg, e Sam Myers suonavano qui regolarmente; i due, come altri musicisti, hanno anche alloggiato al piano superiore. …

Jackson, Mississippi – pt 1

I liked Jackson better than I did either Memphis or New Orleans. Blues was more popular. Anytime you go to Jackson, they’s be telling us, “Put me down there where they chunkin’ tin cans”. They mean just play ‘em as low as you can get to ‘em, then. Where they going to chunk tin cans, that’s in the alley. You …