Northern California 1987

Scene dal paradiso, la Golden Coast, attributo che comunque vale per tutta la costa californiana.
Il famoso Lone Cypress dalla scenica 17 Mile Drive, strada panoramica costiera sulla penisola di Monterey, da Pebble Beach nella Carmel Bay (dov’è il cipresso solitario) a Pacific Grove nella Monterey Bay.
Sentiero costiero (foto 3) a Pacific Grove, verso la spiaggia di Lovers Point, lungo la baia di Monterey.
La foto 5 della bellissima costa è probabile sia stata scattata a Carmel by the Sea (sul 17 Mile Drive), mentre la nº 6 non saprei; dovrebbe appartenere al tratto della Pacific Coast Highway (o Highway 1 o California State Route 1) da Carmel a Mendocino.
La lunga Pacific Coast Highway (percorre la costa da prima di Los Angeles a ben oltre San Francisco) attraversa anche la splendida regione Big Sur (poco a sud di Monterey), a cui Jack Kerouac ha dedicato il romanzo omonimo stimolato dai soggiorni nella “capanna nei boschi di Big Sur” di Ferlinghetti, già luogo di pellegrinaggio perché vi risiedeva Henry Miller dal 1944; lo stesso Miller nel 1957 aveva pubblicato un memoir sulla sua vita a Big Sur (Big Sur e le arance di Hieronymus Bosch).
Mendocino, a nord di San Francisco, con le sue caratteristiche water towers in legno. L’unica foto non sulla costa è di Merced, nella San Joaquin Valley, valle tra Yosemite e San Jose, toccata e fuga mentre eravamo campeggiati a Yosemite, e rimasta nella memoria per il suo letale cibo piccante.
Le ultime due sono dalla Cliff House, a Ocean Beach (San Francisco). Tra tanti ricordi sfumati, il momento di quelle foto dalla Cliff House è rimasto tra i più nitidi e allo stesso tempo il più misterioso, dalle sensazioni contrastanti tipo déjà vu, forse per l’atmosfera rétro da sogno all’interno dell’edificio ormai semivuoto di sera.

Scritto da Sugarbluz // 13 Aprile 2010
È vietata la riproduzione anche parziale di questo articolo senza autorizzazione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.