Eric Clapton – Life in 12 bars

Qualcuno si chiederà come mai scrivo del documentario su Eric Clapton, arrivato in Italia per tre giorni. Lo chiedo anche io a me stessa e mi rispondo: nessun motivo particolare, è solo che sono andata a vederlo, poi senza volere ho cominciato a scriverne e ho continuato. E un documentario non è come un disco, vale a dire che un …

Deep Blues, A Musical Pilgrimage to the Crossroads

Uscito nel momento propizio del blues revival degli anni Ottanta/Novanta del secolo scorso, Deep Blues (1990) mostrò la vitalità di una tradizione regionale, il Delta blues, che si pensava defunta, e quella di un linguaggio poco conosciuto dal nuovo pubblico euro-americano di allora, l’Hill Country blues del Mississippi del nord. Sceneggiato da Robert Palmer (1945-1997), autore di un libro dallo …

M for Mississippi

Anche se risalgono al 2008 e sono quindi precedenti, queste riprese si possono considerare un completamento visivo al libro di Stolle, dato che riguardano la stessa materia negli stessi termini e più o meno gli stessi bluesman superstiti nell’odierno Mississippi. In origine c’era un progetto vago ma poi, presa consapevolezza della volontà di registrare dal vivo situazioni e uomini di …

And This Is Free

Un documentario d’interesse storico evocante un vissuto irripetibile, lo stesso rintracciabile nel blues elettrico di Chicago dei bei tempi: Maxwell Street acquisì una sua propria anima, un intangibile e incalcolabile capitale oggettivo, e rappresentò il folklore e il melting pot della città più di qualsiasi altro luogo. Filmati e fotografie d’epoca, storie e interviste sul mercato domenicale che vivacizzò Chicago …

The !!!! Beat – Vol. 6

In questo DVD finale con le ultime cinque puntate dello spettacolo ideato e condotto dal dj WLAC William ‘Hoss’ Allen, l’house band The Beat Boys rimane sostanzialmente la stessa (v. vol. 1) nonostante qualche cambiamento (gli ultimi sono stati l’abbandono di Clarence ‘Gatemouth’ Brown e l’arrivo di un trombonista al posto di un sassofonista), ma è meno presente. Tra i …

The !!!! Beat – Vol. 5

Come di consueto per i dettagli sul programma televisivo, e sul suo ideatore e presentatore, il dj William ‘Hoss’ Allen, rimando agli articoli sui volumi precedenti, in particolare al primo, e agli altri (2º, 3º e 4º) per tutti gli artisti presentati fino a questo momento.Qua sono comprese le puntate dalla 18 alla 21, e la house band The Beat …

The !!!! Beat – Vol. 4

Il vol. 4 di questa serie televisiva americana riportata alla luce da Bear Family prosegue con altri quattro episodi (dal 14 al 17), entrando nella seconda e ultima stagione del programma (solo 2 serie da 13 episodi l’una) di William ‘Hoss’ Allen. Come già detto nella recensione del I volume, Allen, influente dj della WLAC di Nashville, ex batterista amante …

Legends of The American Folk Blues Festivals

Uscito nel 2009, si può considerare un quinto volume dell’American Folk Blues Festival anche se non è parte della serie edita da Reelin’ In The Years Productions, recensita in queste pagine (volumi 1, 2, 3 e 4 usciti negli anni 2003, 2004 e 2007). Si tratta invece del terzo capitolo di una collana di una compagnia tedesca, Tropical Music, fondata …

The American Folk Blues Festival 1962-1969, Vol. Three

Il terzo volume dell’American Folk Blues Festival offre altre diciotto performance, di cui solo sei prodotte da Lippmann per la stessa televisione tedesca che diede inizio alle riprese dei bluesman americani in Europa (vedi volumi 1 e 2) tratte dai festival del 1962, 1965 e 1966. Altre nove del 1967 provengono dalla televisione danese, una dal tour del 1969 con …

The American Folk Blues Festival 1962-1966, Vol. Two

Come anticipato nella recensione del vol. 1, il secondo DVD della serie American Folk Blues Festival copre lo stesso periodo del primo, integrando con ulteriori episodi di alcuni degli stessi artisti e di altri non ancora comparsi. Ho già accennato nell’altro articolo quanto l’arrivo di questi bluesman in Europa fin dal 1962, primo anno del festival, produsse un effetto catalitico …

The American Folk Blues Festival 1962-1966, Vol. One

Comincio con questo DVD il recupero di una serie di registrazioni fondamentali uscite qualche anno fa. Il lato positivo di questi ritardi fisiologici è, magari, poter eventualmente interessare una nuova fetta di appassionati che all’uscita di queste riprese era ancora troppo giovane o disinteressata, allungando così la vita a episodi musicali che meritano l’ambito dell’eternità. Inoltre noto che un altro …